Torna in forma dopo l'estate

L’estate è sempre sinonimo di aperitivo in spiaggia, pizza con gli amici e qualche cocktail alla sera. Inevitabilmente il nostro corpo subisce una variazione di peso. Come fare per tornare in forma dopo l’estate? Settembre è per molti il mese del rientro, del ritorno alle abitudini lavorative. MA può essere anche un mese di svolta e di ritrovo delle corrette e sane abitudini alimentari, senza diete drastiche che rischiano solo di peggiorare il trauma e lo stress da rientro.

Cosa sono le diete detox?

Per dieta disintossicante o dieta detox si intende un vero e proprio regime alimentare finalizzato alla depurazione dell'organismo dalle tossine esogene, accumulate a causa di un periodo di sovralimentazione, spesso con cibo spazzatura (junk food), bevande nervine. È una dieta ipocalorica particolarmente restrittiva, sia nelle quantità che nella scelta degli alimenti, basata sul consumo di frutta e verdure, con l’obiettivo di incrementare la fibre alimentari, cereali a basso indice glicemico, frutta secca, semi oleosi e legumi. Vi sono poi pratiche ancora più drastiche e pericolose per la salute, come ad esempio il digiuno prolungato per più giorni, l’assunzione di numerose tisane drenanti, e le modifiche della consistenza della dieta utilizzando centrifugati a base di frutta e verdura. MA come mai si assiste ad una perdita di peso? Il calo ponderale, (anche di 4kg in una settimana), è legato al ridotto potere calorico di questa dieta, composta prevalentemente da alimenti poco densi energeticamente (frutta, verdura) e ricchi di fibre ed agenti chelanti, che riducono in parte l’assorbimento dei Sali minerali e delle vitamine(uno dei motivi per cui la tale dieta può essere dannosa e controproducente).

Un corretto e sano piano di dimagrimento, è quello che ti permette di mantenere nel tempo gli obiettivi raggiunti: per prima cosa induce un decremento di massa grassa e non di massa magra (per questo, durante i controlli, è fondamentale la valutazione della composizione corporea attraverso la BIA). Inoltre ti permette di avere consapevolezza di ciò che mangi e del ruolo dell’alimentazione nella vita, di apprendere nuove abitudini alimentari sane, di conoscere nuovi alimenti, nuovi abbinamenti e nuove cotture.

Fondamentale è quindi stabilire degli obiettivi realistici: dimagrire sicuramente ma non in un giorno!

Quali sono i cambiamenti da adottare per ritrovare la corretta forma fisica e stare bene con il proprio corpo?

Per ritornare in forma dopo l’estate ci vorrà una dieta personalizzata caratterizzata da un deficit calorico, in cui è presente ogni categoria alimentare: carboidrati, proteine e grassi, distribuite nei vari pasti durante la giornata. L’obiettivo del nutrizionista è quello di non farti soffrire la fame e non vivere la dieta come privazione, ma come l’acquisizione di un nuovo stile di vita quotidiano, caratterizzato da sana alimentazione e corretta attività fisica.

È poi importante essere a conoscenza e monitorare i propri miglioramenti, per continuare il percorso ed arrivare al proprio obiettivo.

Infine è fondamentale cambiare la propria mentalità: non esistono cibi che fanno dimagrire o cibi che fanno ingrassare, ma ciò che conta sono le quantità che devono essere personalizzate in base alle proprie abitudini.

Il mio consiglio?

Scegli un’alimentazione che sia sostenibile nel lungo periodo !